IL RITORNO DI GIANFRANCO
FINI: IGNAZI, CON CASINI PUÒ FONDARE DESTRA MODERNA (ANSA) – ROMA, 10 SET – «Potrebbe nascere una nuova forza politica guidata da Fini insieme all’Udc di Pierferdinando Casini, a cui si potrebbero aggiungere esponenti del mondo politico e della società civile slegati dalla vita politica attuale». A ventilare l’ipotesi è Piero Ignazi, direttore del Mulino e professore di Politica comparata e Sistema politico dell’Unione all’università di Bologna, secondo cui «è evidente che nel breve periodo la convivenza tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini sia destinata a esaurirsi».
Intervistato dal Riformista, Ignazi sostiene che «l’atteggiamento del presidente della Camera potrebbe rivoluzionare finalmente il sistema partitico del nostro Paese». Nel centrodestra, afferma, «sta emergendo una posizione nettamente distante da quella rappresentata da Berlusconi. Si sta parlando di una destra moderata, moderna, di stampo europeo che entra in conflitto con quella attuale, più aggressiva e meno aperta al dialogo.». La Lega, prosegue Ignazi, «resta una forza politica marginale, delimitata dal suo territorio. Stiamo parlando di circa il 10%. Un nuovo centrodestra rappresenterebbe molto di più, non solo in termini elettorali».
PDL: LA RUSSA, NON CREDO FINI ASPIRI A FARE UN ALTRO PARTITO = Roma, 10 set. (Adnkronos) – «Il dato è chiaro: occorrono più occasioni per confrontarsi nel Pdl. Ci saranno degli incontri tra Berlusconi e Fini, e non per fare tarallucci e vino». Ignazio La Russa, a ‘Mattino cinquè, chiarisce quale sia la situazione dei rapporti tra Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi. «Non è solo un fraintendimento», ha detto il ministro dela Difesa e coordinatore del Pdl. Che ha spiegato: «Le opinioni di Fini non sempre sono condivise dal Pdl, anche da parte della classe dirigente, e meritano un luogo per essere confrontate e dibattute nel partito. Sono stati individuati luoghi e momenti per confrontare le posizioni politiche che meritano approfondimento». La Russa ha sottolineato che «il presidente della Camera non svolge direttamente un ruolo di leader nel Pdl, e non credo che aspiri a fare il capo di un altro partito. Il ruolo del presidente della Camera non è lo stesso di un leader di partito, per Fini è considerato un dovuto essere meno legato alle contingenze politiche». (Gmg/Zn/Adnkronos) 10-SET-09 08:58 NNN
IMMIGRATI: FAREFUTURO E ITALIANIEUROPEI, WORKSHOP CON FINI E D’ALEMA = SEMINARIO SU IMMIGRAZIONE DELLE DUE FONDAZIONI IL 16 E 17 OTTOBRE AD ASOLO Roma, 10 set. – (Adnkronos) – Le Fondazioni Farefuturo e Italianieuropei hanno aperto oggi le ammissioni al workshop «Le nuove politiche per l’immigrazione. Sfide e opportunità», che si terrà ad Asolo (Tv) il 16 e 17 ottobre. «Il workshop -si legge in una nota- seconda edizione dei Dialoghi asolani, iniziativa bipartisan di incontro e discussione sui temi di interesse nazionale, vedrà la partecipazione e il confronto di esperti in tema di immigrazione e sarà aperto ad un gruppo di cento giovani, under 35, provenienti da tutta Italia, selezionati attraverso un bando pubblico. Il bando e il programma del workshop, che sarà chiuso da una discussione dei partecipanti con Massimo D’Alema e Gianfranco Fini, sono disponibili sui siti internet delle due Fondazioni». (Pol-Mon/Pn/Adnkronos) 10-SET-09 13:00 NNN
PDL: BRIGUGLIO, FINI LEALE HA DIFESO PREMIER NEI MOMENTI DIFFICILI = CRITICA CIÒ CHE NON LO CONVINCE E LO FA QUANDO IL CAVALIERE È FORTE Roma, 10 set. – (Adnkronos) – «Soprattutto in taluni ambienti del Pdl e in quelli più prossimi al nostro presidente del Consiglio bisognerebbe recuperare la capacità di riconoscere che nei giorni più difficili della vicenda Noemi, del divorzio annunciato dalla moglie, dei ripetuti attacchi di Repubblica e di parte della stampa internazionale, Gianfranco Fini ha avuto il coraggio e la statura di difendere all’estero, dinanzi alla stessa stampa internazionale, Silvio Berlusconi e con lui l’immagine dell’Italia e della sua democrazia politica». È quanto dichiara Carmelo Briguglio, vice presidente dei deputati Pdl. «Solo chi non conosce Fini e si rifiuta di valutarne le qualità -aggiunge- non percepisce che ha nel suo dna un valore quasi battesimale per un uomo di destra che è la lealtà, un codice genetico cavalleresco in forza del quale è capace di criticare anche teorie e diciamo talune prassi che non lo convincono, ma solo quando il premier è in piena salute politica e mediatica, come adesso, e mai quando è sotto attacco, come lo è stato negli ultimi mesi». «Una condotta corretta e apprezzabile -sottolinea Briguglio- con cui adempie al suo mandato di terza carica della Repubblica italiana e nel contempo di leader di seconda generazione appartenente a pieno titolo al moderno filone politico-culturale di destra e di centrodestra che comprende personalità europee come Sarkozy, Barroso, Aznar, Cameron». (segue) (Pol/Pn/Adnkronos) 10-SET-09 13:44 NNN
PDL: BRIGUGLIO, FINI LEALE HA DIFESO PREMIER NEI MOMENTI DIFFICILI (2) = DAL ‘94 A DIFFERENZA DI LEGA E UDC NON SI È MAI SEPARATO DA BERLUSCONI (Adnkronos) – «Da una lettura anche critica ma serena -sostiene Briguglio- della visione che Fini ha dei suoi compiti e del suo ruolo, nelle istituzioni e nello stesso partito di cui è fondatore insieme a Berlusconi dal quale, come ormai pochi amano ricordare, a differenza di Lega e Udc, non si è mai politicamente separato nè ha mai divorziato in tutti i passaggi decisivi per la vita politica italiana. Comprese -ricorda- tutte le elezioni politiche dal 1994 a oggi, si può e si deve ritrovare un clima di armonia nel Pdl e anche nella sua area di riferimento sociale, culturale e persino mediatica». «È necessario comprendere -conclude il vice presidente dei deputati del Pdl- che senza libertà di discussione, di giudizio e di critica, il Popolo della Libertà tradisce la sua missione politica e il suo stesso nome». (Pol/Pn/Adnkronos) 10-SET-09 13:59 NNN
POL S0A QBXB PDL: CAMBI, FINI VUOLE PARTITO STRUTTURATO COME PARTITO VERO (ANSA) – ROMA, 10 SET – «Se non si torna a dibattere rischia di finire male per il Paese e per il Pdl». «Credo che siano chiari i punti di discordanza tra i due leader – ha detto oggi il professore Alessandro Campi, intervistato da Marco De Amicis su Red Tv – Fini insiste nel dire che il Pdl dovrebbe strutturarsi come un partito vero, radicato sul territorio, dove ci sia la possibilità di dibattere, perchè questo lo renderebbe ancora più forte di quello che è. E in fondo il Pdl è ancora solo un organigramma o, nella migliore delle ipotesi, uno strumento di mobilitazione elettorale e Berlusconi, dall’altra parte, tende ancora a mantenere un controllo forte sul partito immaginando che sia ancora la vecchia Forza Italia. Questo è il punto centrale, su questo c’è una differenza profonda ed io credo – ha aggiunto il Direttore Scientifico di Farefuturo – che sulle posizioni di Fini, anche se non viene detto, c’è molta concordanza, perchè qui il malessere nei confronti di un partito che non funziona è più diffuso di quanto sembri. Spero che si arrivi ad una chiarificazione perchè il punto è veramente strategico e il fatto che il Pdl diventi un partito vero non è solo interesse di Fini o degli ex An, è interesse di tutti, al di là di quello che dicono o non dicono i colonnelli, che non lo sono più, lo erano quando c’era AN, ora si sono distribuiti». «Voci dissonanti – ha continuato il professor Campi – ce ne sono state più di quanto non si immagini. Purtroppo si è creato questo clima: c’è paura di esporsi, questo forse è stato causato anche dai criteri di scelta dei parlamentari, una scelta che è venuta dall’alto, cosicchè ora hanno paura di parlare. Il dibattito però è necessario, senza rischia di finire male il Pdl e il Paese perchè non dibattere significa non fare politica».(ANSA). CP 10-SET-09 14:01 NNN
PDL: DE GRANDES (PPE), FINI IN CRESCITA E AZNAR LO SA = ‘DA EX PREMIER SPAGNOLO RICONOSCIMENTO PER PRESIDENTE CAMERÀ Roma, 10 set. (Adnkronos/Aki) – ‘L’investiturà di Gianfranco Fini a futuro leader del centro-destra europeo da parte dell’ex premier spagnolo Jose Maria Aznar è «il riconoscimento» ad un politico in ascesa, che ha gestito la complessa transizione del suo partito. È questa l’opinione dell’eurodeputato popolare Pascual Luis de Grandes, fine conoscitore della politica Ue, sulla ‘candidaturà lanciata a inizio estate nei confronti del presidente della Camera. Le parole di Aznar sono state un gesto di «riconoscimento nei confronti di un politico che è continuamente cresciuto ed ha gestito il superamento del criticismo incontrato per le sue origini politiche», osserva il deputato spagnolo in un’intervista con AKI-ADNKRONOS International. De Grandes allarga poi lo sguardo alle sfide future. «Gli effetti della crisi economica sono ancora in corso» afferma. Serve «una riforma politica che riporti la fiducia nella società europea» e «la chiave deve essere un’economia sociale di mercato, che aiuti a generare ricchezza». Secondo l’europarlamentare, il Ppe resta il punto di riferimento della maggior parte degli europei. «Le elezioni di giugno sono state per noi una vittoria inequivocabile. I socialisti hanno subito una grande sconfitta che mostra la loro fragilità». Ecco perchè i popolari devono «assumere un ruolo di leadership» a partire dalla rielezione di Josè Manuel Barroso a presidente della Commissione Ue e per la ratifica del Trattato di Lisbona. «Non ci sono maggioranze assolute all’Europarlamento ed è prevedibile che questo non accadrà mai. Tuttavia – conclude – questo fatto non dovrebbe rappresentare un ostacolo perchè il Ppe diventi il principale pilastro per la costruzione di un’Europa più forte». (Cim/Ct/Adnkronos) 10-SET-09 16:20 NNN
PDL: URSO, È PARTITO PLURALE E LE IDEE DI FINI LO ARRICCHISCONO = Roma, 10 set. (Adnkronos) – «Credo che quello che Fini dice sia un importante elemento nel dibattito politico italiano e nella strategia che il Paese deve darsi, e arricchisce il Popolo della libertà». Lo ha detto Adolfo Urso, vice ministro allo Sviluppo economico con delega al Commercio estero e Segretario generale di Farefuturo nel corso della trasmissione Omnibus Estate, andata in onda oggi su La7. «Si deve comprendere che questo è un partito plurale – ha aggiunto – in cui cattolici e laici, liberali e nazionali si debbono riconoscere e rappresentare al meglio le esigenze del Paese». «Mi trovo – ha sottolineato – più vicino al ‘Fogliò di Giuliano Ferrara che afferma che le idee di Fini sono legittimamente nel centrodestra e che per altro sono le stesse idee che portano avanti Sarkozy in Francia, Cameron in Gran Bretagna e la Merkel in Germania. Penso – ha concluso – che la questione sia politica e come tale va affrontata per far crescere il Popolo della libertà». (Pol/Ct/Adnkronos) 10-SET-09 16:22 NNN
POL S0A QBXB FINI A BOSSI, NON HO SCOLAPASTA IN TESTA, NO SONO MATTARELLO (ANSA) – GUBBIO, 10 SET – «Come vedete non ho uno scolapasta in testa e non l’ho mai avuto e quindi non posso essere liquidato come un mattarello che ogni tanto dice quello che gli passa per la testa. Lo dico con simpatia ad Umberto Bossi». Lo ha afferma Gianfranco Fini, intervenendo alla scuola di formazione del partito.(ANSA). IRA/TER 10-SET-09 16:51 NNN
POL S0A S41 QBXB ++ PDL: FINI, A BERLUSCONI HO DETTO SERVE CAMBIO MARCIA ++ E UN DIBATTITO INTERNO (ANSA) – GUBBIO, 10 SET – «Ieri a Berlusconi ho detto che dal 27 marzo non si è deciso nulla ed il punto è proprio questo: non è possibile che non si sia deciso nulla, il partito non è un organigramma. Serve un cambio di marcia, un dibattito interno». Lo afferma Gianfranco Fini, presidente della Camera intervenendo alla scuola di formazione del partito.(ANSA). IRA/TER 10-SET-09 16:55 NNN
POL S0A S41 QBKU FINI, IO AL QUIRINALE? PIUTTOSTO ASPIRO A SEGRETARIO ONU (ANSA) – GUBBIO, 10 SET – «Hanno detto che io aspiro al Quirinale ma piuttosto ambisco a fare il successo di Ban Ki Moon». Lo afferma il presidente della Camera Gianfranco Fini, intervenendo alla scuola di formazione del partito.(ANSA). IRA/TER 10-SET-09 16:56 NNN
PDL: FINI, CHIEDERE DEMOCRAZIA INTERNA NON È LESA MAESTÀ = NECESSARIO CAMBIO DI MARCIA – IMPOSSIBILE UN PARTITO CHE NON DECIDE NULLA Gubbio (Perugia), 10 set. – (Adnkronos) – «Parlare di democrazia interna non significa minare la leadership o fare atto di lesa maestà». Così Gianfranco Fini nel suo intervento alla scuola di Gubbio chiede «un cambio di marcia» al Pdl. Fini spiega che servono luoghi di discussione e dalla nascita del partito ancora non sono stati attivati. Non ce l’ha con i coordinatori Bondi, La Russa e Verdini ai quali dice: «Siete bravissimi». Il problema «è che non si può concepire un partito del 35-40% come un organigramma ed è impossibile un partito che non decide nulla». (Leb/Ct/Adnkronos) 10-SET-09 17:01 NNN
POL S0A S41 QBKU PDL: FINI, AL PARTITO SERVE PIÙ DEMOCRAZIA INTERNA (ANSA) – GUBBIO (PERUGIA), 10 SET – «Nel Pdl serve più democrazia interna. Non mi risulta si sia mai riunita una direzione del partito». Lo afferma il presidente della Camera, Gianfranco Fini, intervenendo al seminario del partito.(ANSA). IRA/VIT 10-SET-09 17:00 NNN
POL S0A QBXB FINI, HO DETTO CIÒ CHE DOVEVO,OGNUNO TRAGGA SUE CONCLUSIONI (ANSA) – GUBBIO (PERUGIA), 10 SET – «Abbiamo cominciato a discutere. Quello che dovevo dire l’ho detto, ognuno tragga le sue conclusioni». Risponde così il presidente della Camera, Gianfranco Fini, lasciando la scuola di formazione del Pdl a Gubbio per fare rientro a Roma.(ANSA). IRA/FV 10-SET-09 17:54 NNN
SUD: FINI, PDL NAZIONALE, GOVERNO SIA PIÙ COERENTE = Gubbio (Perugia), 10 set. (Adnkronos) – «Il Pdl non può avere la testa al Nord o al Sud. È un partito che nasce nazionale. E per questo dobbiamo discutere la questione meridionale». Gianfranco Fini, a Gubbio, invita il governo ad affrontare la questione del Mezzogiorno. «Non si tratta -avverte il presidente della Camera- di fare del meridionalismo d’accatto, nel Sud si sta perdendo il senso di appartenenza ad una patria». «Non si può sempre banalizzare -insiste Fini- ciò che con grande vigore viene lanciato dalla Lega». «Non voglio fare il pierino -continua Fini- ma tra quello che dice il governo e quello che poi fa non c’è una coerenza totale». Poi, quando si parla degli italiani nel Sud bisogna porre il problema della legalità. Lo Stato al Meridione ci deve essere«. (Leb/Ct/Adnkronos) 10-SET-09 17:56 NNN
FINI: DA PAESE CIVILE PRETENDO VERIFICA DIRITTO D’ASILO (Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 10 set – «Quando vengono respinti dei clandestini si fa bene, ma se su un barcone c’è un bambino o una donna incinta che sta per partorire e magari viene rimandata in un Paese dove c’è un dittatore che la manda a morte, la sussistenza del diritto d’asilo la pretendo da un Paese civile». Lo ha ribadito il presidente della Camera, Gianfranco Fini, intervenendo al convegno del Pdl in corso a Gubbio. Nep-Mct (RADIOCOR) 10-09-09 17:06:57 (0312) 5 NNN
PDL: FINI, NON RINUNCIO A MIE IDEE, CHI PENSAVA A PENSIERO UNICO SBAGLIAVA = Gubbio (Perugia), 10 set. – (Adnkronos) – «Io mi prendo il lusso di dire le mie idee e continuerò a farlo per una ragione semplicissima: è nella natura di un partito come il nostro discutere. Chi si aspettava il pensiero unico sbagliava». Lo dice il presidente della Camera, Gianfranco Fini, a Gubbio. (Leb/Pn/Adnkronos) 10-SET-09 17:08 NNN
POL S0A S41 QBKU ++ FINI, PDL DISCUTA CON LEGA,SILVIO ATTENTO A PLAUDITORI ++ (ANSA) – GUBBIO (PERUGIA), 10 SET – Con la Lega bisogna discutere, avanzare proposte, mediare. Nel Pdl occorre confrontarsi e alla fine anche «votare». Gianfranco Fini, dal palco di Gubbio, invita il Pdl ad uscire dall’immobilismo, dopo quasi sei mesi dalla fondazione. E avverte: «A Berlusconi dico: attento ai plauditori e cioè a quelli che dicono che va tutto bene e poi, quando Berlusconi non sente, dicono qualcos’altro». (ANSA). IRA-PNZ 10-SET-09 17:10 NNN
MAFIA: FINI, NON DARE SOSPETTI SU VOLONTÀ PDL ACCERTARE VERITÀ STRAGI = SICURO CHE BERLUSCONI E FI NON HANNO NULLA DA NASCONDERE Gubbio (Perugia), 10 set. – (Adnkronos) – «Attenzione, non dobbiamo dare il più lontano sospetto circa l’indisponibilità del Pdl ad accertare la verità sulle stragi. Se ci sono fatti nuovi le indagini vanno riaperte, anche dopo 14 anni. Soprattutto se non c’è nulla da nascondere, come sono sicuro su Forza Italia e Berlusconi». Lo dice il presidente della Camera, Gianfranco Fini, parlando a Gubbio dell’ipotesi di riaprire le indagini sulle stragi di mafia. (Leb/Pn/Adnkronos) 10-SET-09 17:19 NNN
L S0A S41 QBKU ++ BIOTESTAMENTO: FINI,SERVE CONFRONTO PDL ANCHE CON VOTO ++ NULLA DI MALE,SARÀPASSO AVANTI,FORSE PRIMA VOLTA DA PARTITO 40% (ANSA) – GUBBIO (PERUGIA), 10 SET – Sul biotestamento, «se un giorno ci sarà modo di discutere, il che vuol dire anche con eventuali emendamenti, con cose non collimanti con il testo del Senato, non ci sarà nulla di male se si metteranno a confronto delle posizioni, magari anche votando: sarà un momento in cui il Pdl non avrà fatto un passo indietro ma un passo in avanti o forse il primo momento in cui si sarà comportato da partito del 35-40% dei voti». Gianfranco Fini ha concluso così il suo intervento alla scuola di formazione del Pdl di Gubbio.(ANSA). IRA-CIA 10-SET-09 17:25 NNN
POL S0A S41 QBKU CRISI: FINI, DISAGIO VA COLTO, NON È DISFATTISMO (ANSA) – GUBBIO (PERUGIA), 10 SET – Bene l’azione di governo dei ministri Sacconi e Tremonti ma «non c’è stata mai un’occasione per discutere le politiche economiche e sociali del governo». Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, parlando alla scuola del Pdl a Gubbio. Ad esempio Fini ha sottolineato che «la lotta al mercatismo è un’intuizione geniale ma poi bisogna tradurla» e «non credo che l’ultima Finanziaria sia stata un esempio di lotta alle degenerazioni del mercato». Fini ha sottolineato che la crisi ha ancora dei riverberi sull’economia italiana, che «ci sono sacche di sofferenza non solo nel Meridione», e ha citato ad esempio le difficoltà delle famiglie mono-reddito e degli anziani. «Sono un disfattista – si è chiesto – se fotografo il disagio? Non è negare che si sta uscendo dalla crisi».(ANSA). IRA-CIA 10-SET-09 17:49 NNN
POL S0A QBXB FEDERALISMO:FINI,CI SIA CONFRONTO ANCHE SU DECRETI ATTUATIVI (ANSA) – GUBBIO (PERUGIA), 10 SET – Del federalismo fiscale è stata finora approvata la legge quadro, ora «il governo deve varare i decreti attuativi: è troppo se chiedo al mio partito di confrontarsi con i ministri competenti per vedere come viene declinato in senso unitario e solidale?». Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini parlando del federalismo fiscale alla scuola del Pdl a Gubbio.(ANSA). CIA 10-SET-09 18:24 NNN
POL S0A QBXB FINI: GRANATA, A GUBBIO RIAFFERMA SUA LEADERSHIP NEL PDL (ANSA) – ROMA, 10 SET – «L’intervento a Gubbio del presidente della Camera Gianfranco Fini – dice Fabio Granata (Pdl), vicepresidente della commissione Antimafia – lancia un segnale chiarissimo a coloro i quali concepiscono il Pdl come il partito del pensiero unico». «In particolare – prosegue Granata – è stato fondamentale ribadire che sulle stragi del ‘92 continuiamo a voler con forza la verità in nome di Paolo Borsellino e di chi ha dato la vita per una certa idea dell’Italia». «Legalità, solidarietà, nuova cittadinanza, etica della responsabilità – conclude il parlamentare siciliano – su questo percorso tracciato da Fini il Pdl può contribuire a costruire un Italia migliore».(ANSA). COM-PNZ 10-SET-09 18:13 NNN
PDL: GRANATA, DA FINI SEGNALE CHIARO A FAUTORI PENSIERO UNICO = Roma, 10 set. – (Adnkronos) – L’intervento a Gubbio del presidente della Camera Gianfranco Fini «lancia un segnale chiarissimo a coloro i quali concepiscono il Pdl come il partito del pensiero unico». Lo afferma il parlamentare del Pdl Fabio Granata. «In particolare -aggiunge Granata- è stato fondamentale ribadire che sulle stragi del ‘92 continuiamo a voler con forza la verità in nome di Paolo Borsellino e di chi ha dato la vita per una certa idea dell’Italia. Legalità, solidarietà, nuova cittadinanza, etica della responsabilità su questo percorso tracciato da Fini il Pdl può contribuire a costruire un Italia migliore». (Pol/Pn/Adnkronos) 10-SET-09 18:32 NNN
**FLASH -PPE: POETTERING (PPE), FINI FIGURA IMPORTANTE POLITICA ITALIANA- FLASH** = (Cim/Opr/Adnkronos) 10-SET-09 18:41 NNN
POL S0A QBXB FINI: ROTONDI, PARLA DA LEADER DI PARTITO PLURALE (ANSA) – ROMA, 10 SET – «Fini si esprime da leader di un partito plurale come il PdL e la sorpresa è solo dei giornali che ci avevano scambiato per la Standa». Così il ministro per l’Attuazione del Programma di governo Gianfranco Rotondi sulle parole del presidente della Camera Gianfranco Fini, al seminario del partito che si tiene a Gubbio.(ANSA). COM-PNZ 10-SET-09 18:28 NNN
OMR0000 4 POL TXT Omniroma-PDL, ALEMANNO: FINI E CICCHITTO AGGIUSTANO DIBATTITO INTERNO (OMNIROMA) Roma, 10 set – «Con l’intervento di oggi il presidente della Camera Gianfranco Fini ha ricollocato nella giusta dimensione il dibattito interno di queste settimane. Fini ha respinto qualsiasi accusa di voler distruggere il Pdl e di avere un conflitto insanabile con Berlusconi o tanto meno di voler flirtare con la sinistra, magari sognando il Quirinale. Il Presidente della Camera ha chiesto, giustamente, spazi e luoghi per far crescere un partito plurale dove ci possa essere un profondo e autentico dibattito interno. Credo che la risposta di Fabrizio Cicchitto sia stata, fino adesso, quella più pertinente, sottolineando il ‘travaglio di nascità del Pdl e la necessità, adesso, di far crescere spazi di dibattito e di partecipazione democratica nel partito». È quanto dichiara in una nota il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. red 101844 set 09































































tutti in vacanza ancora.. c’è nessunoooooooooo???
monica
11 set 09 at 13:24
Ciao Monica,
un saluto te lo lascio molto volentieri… per il resto di commentare il post, proprio non ho voglia… Gianfranco non pianga oggi… e vittima e complice di chi oggi lo attacca. Davvero pensava di essere libero nel PdL? Quella è una monarchia per giunta non illuminata…
Vincenzo
11 set 09 at 21:26
Condivido tutto però la radice cristiana imporrebbe di riaccogliere il FIGLIOL PRODIGO oppure no?
monica
11 set 09 at 21:31
Salve ragazzi sono contento che finalmente Fini stia aprendo gli occhi era ora
gabriele
11 set 09 at 22:15
Forse ci si dimentica del fatto che Fini è un vile. Il programma elettorale era ben kiaro sull’immigrazione e altri temi… si dovrebbe fare forse come vuole lui? contro il parere di noi votanti? Non può ricevere critiche politiche e sottolineo politiche che parla di stilicidio.. qui l’unico che si comporta da monarca frustratto e lui… del resto in an non ha mai fatto un convegno ma da che pulpito viene la predica.
Per chiarezza io sono stato un ex aeninno area destrasociale ma ormai sono nel pdl che è il meno peggio ma sono contro fini
orkilnero
11 set 09 at 22:55
ragazzi da lunedì saranno nuovamente tutti sul pezzo.
mi scuso per la mia assenza di questi giorni ma ho letto i vostri commenti in velocità.
per quanto riguarda fini sono felice che dia segni di vita e non condivido il pensiero di vincenzo: l’ex an è compatta nel volere un’altra politica ed anche diversi ex forzisti. le critiche al pdl a priorpi non mi piacevano ed apprezzo sempre quelle a posteriori. la semplificazione è un male necessario per il sistema italia: ne ero e sono stra-convinto.
d’altronde vorrei anche conoscere un solo partito “democratico” al proprio interno.
ho ritrovato, personalmente, gianfranco: ne sono felice e l’italia ne ha molto bisogno.
Maurizio Guarino
11 set 09 at 22:55
dopo mesi senza connessione sono riuscito a ricollegarmi mi è mancato qst sito ciaooo a tuttti
orkilnero
11 set 09 at 22:55
ciao orkilnero grazie per il tuo ritorno
Maurizio Guarino
11 set 09 at 22:58
devo scappare e ci leggiamo domenica: la politica sull’immigrazione era chiara. gli slogan e la deriva leghista no. questo cambia decisamente lo scenario politico ed istituzionale anche in europa. condivido l’appello di zapatero all’europa che il problema non può essere lasciato ai singoli paesi.
lo diciamo da mesi su questo blog.
ciao a tutti.
Maurizio Guarino
11 set 09 at 23:01
Maurizio,
non mi pare che l’ex AN si compatta attorno al Presidente della Camera… il potere logora chi non c’è l’ha… si compatta unicamente chi non ha ottenuto posti al sole…
Gasparri assieme a Quagliarello affirittura ha emesso pochi giorni fa una nota congiunta contro Fini…
peraltro le esternazioni di Fini son davvero difficili da capire
Vincenzo
11 set 09 at 23:02
Invece permettetemi di segnalare le azioni di Gioventà Italiana, l’organizzazione giovanile de La Destra in Piemonte… prima hanno riempito di volantini inneggiando alla Patria e poi hanno atteso i leghisti “armati” di bandiere tricolori… ho visto le foto, vi assicuro, emozionante… ho parlato con chi c’era… i leghisti hanno reagito iniziando a gridare secessione, secessione… forse su un tema come questo, quello dell’unità nazionale, avrei dovuto impegnarsi il Presidente della Camera…
Vincenzo
11 set 09 at 23:04
Oh che bello sta tornando in vita il blog.. saluto a tutti Vincenzo pungoli sempre nel modo giusto.. ma dai tempo al tempo credo che il delfino questa volta non ci deluderà.. chi trovo deludente è La Russa.. gasparri.. no comment ..
un bacio a tutti ci leggiamo lunedi
monica
12 set 09 at 11:53
Ciao ragazzi sono a PAlermo….qui la situazione è disperata.
Qui si capisce come urlare e fare informazione non serve a nulla se non si fa parallelamente un lavoro di recuro dei giovani in modo che sia llontanino dalla criminalità.
Porto notizie su Fini dai ragazzi dello Zen di PAlermo ( …..NO COMMENT SULLA GRAVITA’ DI QUEL QUARTIERE!).
Raccontano che dopo una breve lettera Fini li ha invitati alle Camere e verrà a PAlermo a Novembre.
Loro non ce la fanno più…..sono sfiniti….chi racconta I VERI PROBLEMI E’ LASCIATO DA SOLO ( ed a volte indagato….colpire il piccolo per salvare il potente).
Racconta che la scuola Falcone dello Zen che è stata vandalizzata NON E’ UN ATTO DELLA MAFIA COME DICONO I GIORNALI ma un atto vandalico di ragazzini che non si sentono aiutati dai professori…..se un professore ti dice tanto farai la fine di tuo padre, non penso che potrà imparare ad amare la scuola.
QUI IL PROBLEMA E’ CHE LA STAMPA E’ ANDATA FUORI DI SENNO….da entrambe le parti….
SI CERCA SOLO L’INDIGNAZIONE…..non si racconta tutta la storia lasciando parlare i protagonisti.
Ci sentiamo…..Fini inizia a darmi un po’ di fiducia….
PS….ho paura che il motivo del suo cambiamento sia uno scontro con una frangia estremista fascista….come Veltroni si è scontrato con quella estremista comunista.
Brutta la guerra di ideologie , diventa controllo di massa ascoltate qui :
Lisa
12 set 09 at 12:05
Bella soddisfazione per uno che la sinistra ha sempre accusato e indicato come l’impossibile interlocutore mostrando il suo saluto romano. Questo dimostra quanto è pericolosa questa sinistra.
DonatellaPapi
12 set 09 at 15:15
vi lascio una massima.. buon fine settimana
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo
monica
12 set 09 at 15:33
Infatti, Monica, ha ragione. La potente macchina della disinformazione comunista sta cercando di accreditare che Fini tradisce le sue idee per allargare i consensi. Invece Fini, dopo una mia bella lettera e una sollevazione in tanta Italia, ha cambiato il proprio pensiero per accordarlo alla verità sulle questioni sociali. Principi sani, ma misericordiosi. Presuntuosa? No. Lo ringrazio perchè ha detto: “Vada a sinistra, così finisce la superiorità morale”. E di fatti sono tornata con la questione morale su tutti i giornali.
DonatellaPapi
12 set 09 at 17:55
….io vi ricordo CHE LA VERITA’ VE LA RACCONTANO ALTRI…..
Quindi chi la racconta puo’ già essere disonesto….
Penso che è meglio tornare a guardare chi si impegna veramente nelle cose, al di là del proprio tornaconto personale.
Voi vi fidate di una stampa che parla parla, polemica su polemica ma non propone nulla?
QUESTO NON E’ UN COMPORTAMENTO SANO….non porterà di sicuro ad una Italia migliore anzi, POI SI CREA UNA DIPENDENZA TOTALE ALLA POLITICA….e si diventa come la Sicilia
Guardatevi questo video, per riflettere su quello che stanno diventando gli italiani
ciao
Lisa
12 set 09 at 17:58
Però il merito non è tutto mio, vostro, di tanti, ma dell’amore delle donne che gli ha dato Dio…
DonatellaPapi
12 set 09 at 18:03
Oggi il Presidente della Camera ha avuto un sacco di applausi all’assemblea dell’UDC… bello, per carità. Ma dovrebbe spiegare come mai quelli dell’UDC non sono in alleanza con lui e lo applaudono, menttre i suoi alleati lo contestano…
Personalmente vedere Fini sul palco con sotto lo scudo crociato della DC mi è sembrato tanto naturale… un segnale del futuro? Chissà…
Vincenzo
12 set 09 at 19:11
wow…beh ke dire ,questa è una notizia molto intrigante e bravo ( NON GENERAL ) FRATELLO MAURIZIO ..te ne devo dare atto xkè qualke mese fà mi avevi rasserenato sul cammino politico e morale del DELFINO ….. tutto questo non può ke farmi piacere anzi felice..l’importante ke tutto ciò non finisca d’essere solo fanta politica..ovvero i classici giri di valzer ke si svolgono senza ormai nessun pudore in questi ultimi anni… ma bando alle ciance un big smack a tutti fratelli
rositano francesco
13 set 09 at 08:22
eeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh questi maledetti compromessi !!!!!!!!!!!!!! questa è la vera rovina dell’ITALIA………..immaginate un ITALIA senza compromessi …………
rositano francesco
13 set 09 at 08:28
x vincenzo: gasparri e quaglirello sono una minoranza. poi gasparri è antipèatico al 99% dei ex forzisti ed aennini: ergo balla da solo…
bellisima l’iniziativa di gioventù italiana. hai fatto bene a segnalarla.
per quanto riguarda fini essendo presidente della camera apprezzato in tutto l’arco costituzionale mi sembra non vi siano problemi su DOVE parla. il problema al massimo è quello che DICE.
ma quanto il segretario della destra era ex presidente di regione e ministro tutti questi “democristiani” (casini ed amici) non “puzzavano” tanto…
Maurizio Guarino
13 set 09 at 08:28
cioia francesco. molto lieto di leggerti.
Maurizio Guarino
13 set 09 at 08:29
Il presidente Berlusconi è stato accolto dal presidente di Montecitorio, alla cena organizzata a villa Madama in onore dei presidente delle Camere dei paesi del G8. Berlusconi e Fini, riferiscono alcuni presenti, si sono stretti “cordialmente” la mano scambiandosi sorrisi. Secondo indiscrezioni, il faccia a faccia dovrebbe essere in settimana. Il premier alla cena ha detto: “Sarebbe bene che vi riuniste più di una volta l’anno. Nell’Assemblea risiede la sovranità del popolo”. Oltre ai presidenti delle Camere dei Paesi del G8, hanno partecipato anche i rappresentanti di Brasile, India, Cina, Sud Africa, Messico ed Egitto.
Maurizio Guarino
13 set 09 at 08:47
Maurizio,
non me ne volere ma ieri sera ho terminato di leggere “Il cacciatore di aquiloni” e ho ben in mente un proverbio afhano ivi riportato che grosso modo recita “onesto è chi cambia il proprio pensiero per adattarlo alla realtà, disonesto chi cambia la realtà per adattarla al proprio pensiero”.
Non mi si dica che Gasparri rappresenti una minoranza in quanto è capo gruppo del Pdl e quindi quando fa dichiarazioni ufficiali le fa a nome di tutto il gruppo parlamentare. E se nessuno lo smentisce vuol dire che va bene a tutti così, oppure son tutti pavidi… oltre tutto non è un mistero che sia stato fatto capogruppo per volere di Silvio, il re assoluto. Andando peraltro nel merito delle dichiarazioni del Presidente della Camera (salvo ritenerle pretestuose per scatenare la battaglia) davvero condividete la sua idea di voto alle amministrative, alle regionali, per gli immigrati. Mi pare di essere stato sempre chiaro nello schierarmi a favore delle iniziative umanitarie, del diritto di accoglienza. Però il voto ai non cittadini italiani è una cosa ben differente. Facciaoci del male…
Vincenzo
13 set 09 at 10:38
Il voto a chi non è cittadino italiano.. condivido non può essere messo in atto e anch’io non lo trovo giusto si passa da un’estremo all’altro.. il resto invece da molto da discutere.. anzi mi lascia perplessa la massa di lobotomizzati sudditi del nano.. è questo che è preoccupante.. tutte le azioni compiute da questa persona sono giuste.. non discutibili minimizzate … una assurdità intollerabile.. questa dovrebbe essere una democrazia già tanto provata da anni di DC e di mafia .. nessuno Ha votato per una monarchia.. solo per questo va a tutti i costi sbattuto fuori dal parlamento.. e la destra che sempre ha combattuto mai si è tirata indietro ad un confronto che fa ?? sta difendendo uno che è stato di tutto e non riaccoglie e difende invece chi sempre nella destra è stato ?? Si dimenticano le sue capacità strategiche e politiche anzi per comodo non si cerca neanche la motivazione di alcune azioni compiute .. ma si condanna senza appello alcuno.. un unica domanda?? SE DOVESSIMO FARE UN PROCESSO ALL’IMPERATORE NANO invece quante delle sue azioni andrebbero condannate da chi sbandiera tanta integrità morale?? io direi tutte… la Libia poi senza parole scandaloso.. che persone di destra giustifichino la vendita dell’Italia al beduino dove chi poi avrà solo benefici economici sarà solo IMPREGILO… avevamo l’I.R.I per questo ma che dire era dello stato.. ovviamente … certo per il pretrolio ed il gas invece abbiamo l’E.N.I. per quello che rimane nelle casse dello stato e non dei privati..
oggi nella perplessità mi viene in mente solo una cosa VERGOGNA… per chi ride delle puttane che si gode il sovrano e deride chi ricorda che ci sono problemi serissimi in questo paese.. IL LAVORO non c’è più .. il Turismo scomparirà se non si fa un adeguato piano di risanamento ambientale.. l’energia al nucleare di 50 anni fa.. nessuna possibilità di investire sulle nuove tecnologie.. alternative.. la sanità fa ridere.. la scuola fa ridere.. imprese che chiudono e licenziano tutti i giorni.. banche che non rilasciano più crediti.. pensioni che non esisteranno più.. e VOI ?? che fate?? è di sinistra chi denuncia questo?? è di sinistra chi dice che è da vili guardare persone che muoiono in mezzo al mare perchè gli si impedisce di sbarcare?? E’ dignitoso moralmente??
Parla Gasparri che sarà stato scelto perchè è incapace si comprendere quello che legge mentre lo dice?? tutti pavidi forse anzi.. magari è la verità.. perchè diversamente in assenza del monarca bisognerebbe smettere di perdere tempo in cazzate da gossip e tornare a lavorare seriamente.. per il paese e non per uno solo…
SCUSATE MA OGGI SONO DI UN MALUMORE STRANO E NERO..
un bacio a tutti
monica
13 set 09 at 11:06
x vincenzo: se fini stà zitto è succebe-vittima.carnefice del pensiero unico. se parla specula… che forse abbia un proprio pensiero?
logico che il pdl sta con gasparri: fini è l’unico reale avversario – internamente – di berlusconi per la successione ed i futuri equilibri interni.
voto immigrati: se con cittadinanza, lavorano e pagano le tasse perchè no? io lo vorrei per gli italiani all’estero se avessero questi requisiti.
x monica: elimi berlusocni e chi ci metti ora? ricordiamoci di prodi e kompagni…
Maurizio Guarino
13 set 09 at 11:36
rinnovo della politica:
1) QUOTE ROSA;
2) QUOTE GIOVANI;
3) PREFENZA;
4) COSTO ACCESSIBILE PER CAMPAGNA ELETTORALE;
5) FEDINA PENALE IMMACOLATA;
6) MENO PARLAMENTARI E SENATORI CON MENO BENEFIT (FINI E’ TORNATO SULL’ARGOMENTO…);
7) PRESIDENZIALISMO;
Maurizio Guarino
13 set 09 at 11:39
Io non vedo solo SUDDITI DEL NANO, anzi vedo persone che hanno dubbi su quello che viene detto dai giornali su Berlusconi.
Ho amici parenti di repubblichini…..per anni le violenze subite dai loro parenti dopo la guerra sono state nascoste dalla stampa , da alcune persone addirittura legalizzate. Potranno mai credere ad accuse del genere-
Anche Palermo si e’ divisa su Berlusconi….ma la cosa brutta e’ che adesso TUTTI SI SENTONO IL DIRITTO DI MALTRATTARLO PUBBLICAMENTE.
Ditemi ma sara’ possibile in uno Stato civile una cosa del genere- Sara’ possibile in uno stato civile non ascoltare le voci di chi HA DEI DUBBI SULLA SUA COLPEVOLEZZA-
*PS….ho la tastiera bloccata , il trattino e’ un punto di domanda-
Penso sara’ impossibile riportare gli italiani UNITI SOTTO UNA UNICA VERITA’….dobbiamo imparare a ricercare il dialogo per il futuro, perche’ dovremo essere uniti e comprenderci, perche’ le persone vanno rispettate.
Ricordo che in tutti questi anni non ha comandato solo Berlusconi, ma c’e’ stata alternanza di destra e sinistra ed ognuno ricorda solo il male dell’altro.
L-Italia ha un sistema decisione macchinoso che non produce e infatti il premier e’ stato costretto ad usare decreti legge per produrre leggei sull’immigrazione CHE STAVA DIVENTANDO UNA EMERGENZA!
In tutti questi anni nessuno ha fatto nulla…..
Sul caso Impregilo non credo proprio che sia l-unico colpevole, ricordo che l’impreditore ha puntato al massimo guadagno e l’appalto l’ha vinto l’azienda che chiedeva meno soldi….
Se avete letto Gomorra sapete che anche le GRANDI FIRME si servono della mafia…..anche loro fanno lo stesso errore quindi.
Pensateci…..c’e’ chi giudica il politico per quello che fa POLITICAMENTE non per la sua vita privata, c’e’ chi dubita di quello che sentono le sue orcchie perche’ questo sistema politico passa anche dai tribunali a volti per eliminare un avversario.
ED E’ GIUSTO RISPETTARE LE LORO IDEE…..oppure offrire una alternativa migliore….
Ciao
Lisa
13 set 09 at 11:47
lisa mi trovo a condividere gran parte del tuo scritto. il problema non è berlusconi ma il sistema italia che offre pochissimo di qualità e moltissimo di scarsezza intellettiva alla guida di TUTTE le istituzioni a partire dai comuni più piccoli.
Maurizio Guarino
13 set 09 at 11:54
lisa i dubbi sui giornali.. proprio non mi sfiorano mi attengo ai fatti per principio magari se ti guardi il video ed ascolti senza giornali.. potresti avere anche tu delle opinioni personali:
http://www.atreju.tv/direttavideo.php
per Maurizio ben ritrovato finalmente.. elimino berlusconi ci metterei fini ovviamente.. invece di continuare a chi è già defunto come prodi o dobbiamo catalogare anche lui fra il mondo dei più?? per il voto dei nostri connazionali all’estero certo sarebbe bello non è mai accaduto.. non vedo perchè noi dovremmo essere di manica larga .. questo vale per tutti i cittadini stranieri senza preferenze e discriminazioni.. per il resto condivido tutti gli argomenti sollevati da Fini i questi giorni.. ed il vero unico rimprovero è perchè ha aspettato tutti questi anni per tirarli fuori ieri come oggi?? meglio tardi che mai.. ma anch’io spero non sia solo un caso isolato di fantapolitica…
Altrimenti è vero che si sta suicidando.. e spero proprio di no…
monica
13 set 09 at 13:33
Io aggiungo che per cambiare le cose qui si deve cambiare il sistema : ma non vi sembra un po’ strano che si trova da ridire sempre qualcosa PER OGNUNO?
Perchè poi si spendono soldi in controlli ai politici ed i nodi arrivano al pettine.
Vi consiglio questo video http://www.youtube.com/watch?v=pcIe9CbD4hk
E’ inutile la politica deve portare avanti progetti, magari partiti e sviluppati dal basso in modo che i politici siano solo un mezzo, basta leader, basta capi da venerare ma gente con cui dialogare.
Ricordo che durante le lezioni qui si fa una battaglia all’ultima accusa politica…e Travaglio spesso ha preso in giro Vetroni per il suo atteggiamento sportivo ( da non fare campagna elettorale sulla figura del premier berlusconi ) paragonadolo a chi ha STRACCIATO AVVERSARI CON DEL MATERIALE COMPROMETTENTE,(domanda mia VERO O FALSO ?)
…..ma cosa costruiremo così? La gente si farà sempre questa domanda….ma è vero o è un sistema per vincere le lezioni?
Per me qui il problema sono gli italiani…..oltre alla mafia c’è la nostra MAFIOSITA’ CON CUI AVERE A CHE FARE…..
Ciao alla prossima
Lisa
13 set 09 at 17:00
preferisco le sparate leghiste al conformismo si Fini se fossi d’accordo con le sue proposte voterei Pd la cittadinanza nn si svende!! i diritti devono precedere i doveri.. poi ha rotto con questi extracomunitari possibile che con tutti i problemi che ci sono pensi solo a quello?
orkilnero
14 set 09 at 20:24
ha ordini precisi di dividere gli Italiano consentendo l’invasione di milioni di extra. con tali ìnvasori questa classe politico imprenditoriale potrà continuare a vivere senza lavorare, rubando e distruggendo l’Italia.
ci fossero solo gli Italiani, la rivolta sarebbe invece imminente contro quegli inetti.
alberto
25 set 09 at 19:28
ciao alberto. solitamente i blogger, qui, si spostano sempre nell’ultimo post a commentare anche i post vecchi.
quindi ci trovi sul post dedicato al “procuratore – boia” che guevara.
ciao e benvenuto.
Maurizio Guarino
25 set 09 at 19:46